Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

LA MANDIBOLA E L'ETA

Pubblicato da Paolo

La lettura della mandibola è il modo più efficace per stabilire l’età del capriolo.

  

img014

 

 

Nella tabella sopra riportata, è descritta l’evoluzione  della dentatura dalla nascita fino al quattordicesimo mese di età.

Per rendere la cosa più comprensibile, esaminando delle emimandibole destre, saranno fatti riferimenti esclusivamente ai relativi periodi di caccia.

CL 0   Ottobre, gennaio e febbraio. M1  Agosto e settembre

CLO.

Il CL0 nasce a maggio, ed ha già venti denti da latte. Nel periodo venatorio avrà 4 o 6-7 mesi e sono già cresciuti i due molari definitivi. Il terzo premolare è tricuspidato.

CL-0-Mandi.jpg

 

 

In questa foto si nota la differenza tra la mandibola del capriolo abbattuto a ottobre e quello di febbraio. Nella prima il secondo molare non è ancora completamente cresciuto, mentre nella seconda ha raggiunto la crescita completa.

 

M1 .

L’ M1 nel suo periodo venatorio ha  15 mesi ed ha ormai la dentatura definitiva.

 M1 mandi

Si nota molto smalto bianco nel terzo molare, (linea gengivale alta) che ricopre parte del  dente. Cambiati i premolari il terzo è ora bicuspidato. Sono molto accentuate le spaziature tra P2, P3 e M1.

 

M2.

Nel maschio del secondo anno, così come nella femmina, inizia l’usura nella parte interna del 2° e 3° premolare. Gli spazi interdentali tra P2, P3 e M1 sono quasi chiusi.

 

M2-Mandi.jpg 

Nel terzo anno continua l’usura e l’ultimo molare è privo di smalto bianco, (linea gengivale abbassata). A causa dello sviluppo mandibolare inizia ad aumentare lo spazio tra l’ultimo molare e la curva ossea.

Con il passare degli anni aumentando l’usura dei denti è sempre più visibile la dentina.